L’evento del Salotto Privacy - a porte chiuse e su invito - è realizzato dal Club Italiano Digital Governance, incardinato in Fondazione SCImPULSE.
- Avv. Filippo Castagna, Avvocato referente Data Protection Officer Consorzio Metis - Of counsel LF42
- Avv. Vincenzo Colarocco - Partner Studio Previti / Legal informatics Expert
- Dott. Raffaele Conte, Tecnologo Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ex DPO del Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Avv. Silvio Noce, avvocato esperto di privacy, già dpo e a supporto di diverse realtà pubbliche
- Dott. Manuel Ottaviano Data Protection Officer degli Enti SSN Area metropolitana di Bologna
- Dott. Matteo Tavola - Data Protection & Security Manager
- Dott.ssa Manuela Zecca, Funzionario informatico e della transizione digitale; ex DPO dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Contesto e Rationale
La complessità normativa (cfr. Data Services Act, Data Governance Act, EIDAS2, Data Lakes, AI ACT appena emanato…) che sta caratterizzando l'attuale contesto europeo è manifesto del ritardo della regolamentazione pubblica in ordine agli slanci in avanti che la tecnologia ha già effettivamente compiuto.
A nostro avviso il ritardo nasce dalla comprensione solo parziale dei policy makers degli adeguati meccanismi che pure la Privacy consente di adoperare e della loro correlazione con le complesse logiche di elaborazione dei dati.
Troppo spesso sentiamo parlare di Privacy in termini limitativi, come se fosse interpretata come diritto alla segretezza o come diritto al controllo dei dati, ma noi rifiutiamo questo pensiero.
La Privacy, definita contestualmente, è non solo un diritto, ma la base su cui si costruiscono tutti gli altri diritti. Senza di essa, la nostra capacità di agire liberamente e di pensare come individui viene compromessa. In termini effettivi significa adoperare pratiche e strumenti volti a garantire che le informazioni (e i dati in cui sono incapsulate) fluiscano nel sistema, assicurando così integrità contestuale, rispetto agli obiettivi del trattamento, agli esercenti coinvolti, ed agli interessi degli utenti.
No comments:
Post a Comment