Friday, June 16, 2023

Customer eXperience Now 2023 - patient experience e fidatezza nel branding in digital health

 Come annunciato, il 15 Giugno 2023 il nostro Eugenio Luciani ha partecipato all'incontro CXNow2023 a Milano portando una riflessione sul ruolo della fiducia e della fidatezza nel costruire la patient experience in digital health.


Nell'ambito di una giornata molto intensa, tra dialoghi su CRM, NPS, KPIs, Business logics, imperniate sulla missione delle aziende investite in digital health, Eugenio è stato accompagnato da Laura Salvadori (E.ON), Florian Rossi (Trustpilot), Adriana Piazza (Qualtrics) in una conversazione orchestrata da Davide Mortari (KYROS) as analizzare il significato di trust nel rapporto esperenziale della relazione di cura, in particolar modo nel contesto della digital medicine.

Eugenio si è concentrato sulla circolarità della value chain, sull'essenzialità dell'azione pedagogica e della cultura della comprensione e dell’ascolto nel contesto delle cure e di tutti i servizi che intorno vengono costruiti. Ha sottolineato l'importanza della costruzione di una comprensione condivisa del contesto operativo e dei fini che si perseguono, e come solo sotto questa lente gli sforzi di safety e certificazione assumano vero significato per gli individui coinvolti.

Ha poi colto l'occasione per sottolineare quanto importante sia la valutazione attenta delle tecnologie all'orizzonte, senza cedere agli entusiasmi che possono travolgere altri mercati, tenendo sempre a mente che l'esplorazione dell’innovazione è si un imperativo morale nel contesto perfettibile delle opportunità di cura odierne, ma dovrebbe essere costantemente soppesato rispetto all'obiettivo di migliorare la qualità di vita dell'individuo e gli outcomes clinici, e non introdurre distrazioni che servano solo ad affascinare senza benefici concreti...  Medici, famiglie, tecnici, aziende, Enti, tutti possono e devono agire protèsi al benessere, alla prevenzione, alla salute non del Customer, non del solo Patient, ma del Citizen, nella totalità delle Persone e del sistema Paese.

Eugenio ci ha detto, dopo l'evento, che "experience" è letteralmente la parola che meglio descrive la giornata CXNow2023, una premessa bellissima per il prossimo CX Healthcare a febbraio 2024.

Grazie da tutti noi alle amiche di CXNow2023 per aver offerto l'opportunità alle riflessioni che fermentano in seno a SIT/ISOMERISM di essere discusse ancora una volta anche in ambito business!

Potete rivedere le diapositive cliccando qui

--English version--

As announced, on 15 June 2023 our Eugenio Luciani joined the CXNow2023 meeting in Milan bringing a reflection on the role of trust and dependability in shaping patient experience in digital health.



In the context of a very intense day, including dialogues on CRM, NPS, KPIs, Business logics, centered on the mission of companies invested in digital health, Eugenio was accompanied by Laura Salvadori (E.ON), Florian Rossi (Trustpilot), Adriana Piazza (Qualtrics) in a conversation orchestrated by Davide Mortari (KYROS) aimed at analyzing the meaning of trust in the experiential relationship of the care relationship, especially in the context of digital medicine.

Eugenio focused on the circularity of the value chain, on the essential role of the pedagogical action and the culture of understanding and listening in the context of care and all the services that are built around it. He stressed the importance of building a shared understanding of the operating context and of the goals being pursued, and he stressed how only under this lens do safety and certification efforts take on true meaning for the individuals involved.

He then took the opportunity to highlight how important it is to carefully evaluate the technologies on the horizon, without giving in to the enthusiasm that can overwhelm other markets, always keeping in mind that the exploration of innovation is indeed a moral imperative in the perfectible context of treatment opportunities today, but should be constantly weighed against the objective of improving the quality of life of the individual and their clinical outcomes, and avoid introducing distractions that serve only to fascinate without concrete benefits... Doctors, families, technicians, companies, Institutions, everyone can and must act towards well-being, prevention, and health, ...not of the Customer, not only of the Patient, but of the Citizen, for every person and the Country as a whole.

Eugenio told us, after the event, that "experience" is literally the word that best captures the gist of CXNow2023 day, a beautiful premise for the next CX Healthcare in February 2024.

Great thanks from all of us to the friends of CXNow2023 for having created the opportunity for the reflections fermenting within SIT/ISOMERISM to be discussed once again also within the business ecosystem!

You can find the slides kindly shared by Eugenio here

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